Acqua dell'Elba
Isola d'Elba
Arcipelago Toscano

Isola d'Elba

Scopri l’Isola d’Elba, la più grande dell’Arcipelago Toscano e una delle mete turistiche più suggestive del nostro Paese. Secondo la leggenda, l’arcipelago è nato da una collana di Venere caduta in Mar Tirreno: un mito che è fin troppo appropriato, considerando la bellezza incantevole delle isole. L’Elba può offrire una vasta gamma di paesaggi fuori dal comune: fondali marini perfetti per le immersioni subacquee e per il surf, montagne avvolte nel verde dei boschi, spiagge sabbiose e insenature isolate abbracciate dalla macchia mediterranea. Villaggi storici e viste senza tempo rendono quest’isola un luogo unico.
L'isola anche se apparentemente piccola si estende per una superficie di 224 km² con ben 147 km di costa ed è la terza isola italiana per estensione. Il suo territorio, diviso in sette comuni è in parte protetto dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di cui fanno parte anche le isole di Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio, Gorgona e Giannutri.
L'Elba offre un clima prevalentemente mite tutto l’anno, con una media tra i 15° e i 16°C, ideale per vacanze tutto l'anno.
Importanti sono le testimonianze storiche che vanno dagli insediamenti preistorici, fino all'importante esilio di quasi 10 mesi che avvenne tra il 1814 e il 1815 dove l'Imperatore Napoleone Bonaparte e visse nelle ville della Palazzina dei Mulini e Villa di San Martino, oggi importanti musei nazionali visitabili al pubblico.
Il settore enogastronomico elbano negli anni si è evoluto ed adattato alle esigenze della clientela. Oggi è molto apprezzato dai suoi turisti, che non perdono occasione per gustare i piatti tipici elbani accompagnati sempre da un buon vino locale.
La gastronomia tipica, il mare cristallino e trasparente, l'aria pura e una rete viaria ben sviluppata soprattutto per l'escursionismo fuori stagione, rendono l’Elba una meta perfetta per chi cerca in una vacanza anche relax, sport, natura, cultura e avventura.
Isola d'Elba

Gallery